SISEF Geo-Archives

WG Forest Geomatics Metadata Repository

Introduzione

Il database nasce dall’iniziativa del Gruppo di Lavoro SISEF “Geomatica Forestale” e costituisce un tentativo di mettere a disposizione degli utenti un ambiente dove condividere le informazioni inerenti la disponibilità di banche dati geografiche potenzialmente utili per ricercatori o per operatori del settore forestale.

Background

Il contesto Italiano è caratterizzato da una estrema frammentazione delle attività di ricerca e di esplorazione del territorio forestale attraverso innovativi strumenti di analisi spaziale. In questo contesto è difficile poter seguire in modo esaustivo le numerose campagne di acquisizione di dati che si svolgono nell’implementazione di progetti di ricerca o di trasferimento e dimostrazione tecnologica. D’altro canto il riuso delle informazioni territoriali determina evidenti vantaggi sul piano sia nel progresso della ricerca (per esempio per poter avviare sperimentazioni che coinvolgano set di dati più vasti) sia sul piano del risparmio delle risorse (per evitare per esempio la duplicazione di dati).

Scopo

La repository di metadata del WG Forest Geomatics ha lo scopo di facilitare il ritrovamento di banche dati già acquisite sul territorio nazionale. In tal senso contribuisce all’avvio di sperimentazioni congiunte permettendo una più semplice collaborazione tra gruppi di ricerca. In tale ambito ci si augura che l’accesso alle banche dati già presenti possa innescare l’avvio di sperimentazioni che coinvolgano ambiti territoriali vasti e che quindi possano avere una maggiore ricaduta sul piano della ricerca. Speriamo che la banca dati possa essere di ausilio a professionisti per la ricerca di informazioni su specifici ambiti geografici e possa in tal senso determinare anche un collegamento tra mondo della ricerca e mondo delle attività professionali.

Caratteristiche

I dati presenti nella repository sono costituiti da metainformazione geografica. Si possono inserire e quindi ricercare solo dati che siano georeferenziati, sia derivanti da rilievi a terra, sia acquisiti da piattaforme di remote o proximal sensing, oppure di strati informativi tematici raster o vettoriali.

E’ possibile ricercare le banche dati sulla base di numerosi criteri come la tipologia di dato e la data di acquisizione.

Si prega di evitare di inserire informazioni relative a dataset che sono già disponibili in piattaforme di acquisizione di dati spaziali open access come, per esempio, i provider di dati telerilevati, prevalentemente agenzie spaziali (NASA, ESA, JAXA, ecc.) o portali locali (come i portali cartografici Regionali), nazionali (come il Portale Cartografico Nazionale) o Internazionali (come il portale COPERNICUS).

Contatti

Se sei in possesso di dati geografici di interesse forestale, sei caldamente invitato ad aderire all’iniziativa contattando il responsabile del Gruppo di Lavoro, Prof. Gherardo Chirici (gherardo.chirici@unifi.it).

Sei anche invitato ad utilizzare e consultare il database cliccando sul seguente link:

https://geodata.sisef.org/geo/?dset=geomatics